Ricetta dei cappelletti in brodo

Ricetta dei cappelletti in brodo

 
Post_48

 

Fra poco più di un mese è Natale, cominciano quindi i primi preparativi: si addobba l’albero di Natale, si fanno i primi regali e si comincia a discutere su cosa preparare per il tanto atteso PRANZO DI NATALE.

Se c’è una cosa che non deve mai mancare a Natale sulla tavola delle famiglie romagnole sono i cappelletti, chiamati così per via della forma a cappello. Si tratta di pasta ripiena con ricotta, uova, formaggio e aromi vari.

Secondo la ricetta originale, o meglio quella antica, i cappelletti vanno cucinati in brodo di cappone, però oggi esistono altre varianti tra cui quella con il ragù.

Ecco a voi la ricetta dei “Cappelletti in brodo”.

Ingredienti per la pasta:
400gr di farina
4 uova

Ingredienti per il ripieno:
200gr. di ricotta
200gr di Parmigiano grattugiato
2 uova
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione:
Per la pasta, in una ciotola mettere la farina, rompere al centro le uova e impastare. Stendere la pasta aiutandoti con un mattarello e tagliala a quadretti. Prepara poi il ripieno unendo tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamare il tuo. Al centro di ogni quadretto porre un cucchiaino di ripieno, dopodiché piagali a fazzoletto e poi ripiega i bordi in modo da formare un cappelletto. Infine, cuoci per qualche minuto i cappelletti pronti in un buon brodo di cappone.

Ci trovi su Spiiky, approfitta delle nostre promozioni!