Piada e non piadina

Piada e non piadina

 
Post_49

 

Da Peter Pan Bar e Piadineria potrai trovare la vera tradizione della romagna e della Piada. Avete sentito bene! Piada e non Piadina!

Un termine che ha assunto diverse denotazioni dialettali come pieda a Rimini, pida o piedà nei dintorni di Cesena, ma che per tutti ha un solo significato e un solo riferimento (strepitoso) gastronomico. La parola piada viene ritrovata per la prima volta nel 1622, quando a causa di una brusca carestia proprio questo alimento è stato la salvezza per i pasti nei pressi di Santarcangelo. Addirittura (e si tratta della prima volta che il termine piada compare in un testo) veniva utilizzata come tributo annuo da consegnare alla Chiesa come riferisce Anglico de Grimoard, fratello di Papa Urbano V. C’è chi come Giovanni Pascoli, definendola “Pane rude di Roma”, sostiene di averla ritrovata all’interno dell’Eneide: infatti si legge che i Troiani, buongustai, decidono di consumare le proprie carni soprai vassoi commestibili (le piade appunto).

Un termine così antico, ma così deturpato nel corso degli anni, ma noi della Piadineria Peter Pan, così come ci insegnano le nonne, amiamo la tradizioni e te la faremo assaggiare in tutta la sua completa storicità!

Ci trovi su Spiiky, approfitta delle nostre promozioni!