Macedonia di frutta!

Macedonia di frutta!

 
Post_39

 

La macedonia di frutta è una ricetta semplice e gustosa, realizzabile con fantasia in tutte le stagioni.

Secondo il modello sano della dieta mediterranea, è indicato consumare ogni giorno almeno due porzioni di frutta di stagione del peso di circa 150 g l’una, quindi scegliere colori diversi per assicurarsi quotidianamente il giusto apporto di minerali e vitamine, ma anche di antiossidanti e micronutrienti specifici.

L’importanza di questo accorgimento è stata sottolineata anche da una specifica campagna del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, che ha promosso una serie di iniziative con lo slogan “Mangia a colori”.

Ecco i principali frutti fra cui scegliere per comporre il proprio arcobaleno di bontà:
– la frutta viola, come uva nera, mirtilli, ribes, fichi, more e prugne, è una fonte di antocianine, carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio;
– la frutta verde, come uva e kiwi, apporta clorofilla, carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina,
– mele, pere e banane appartengono al gruppo della frutta bianca e apportano polifenoli, flavonoidi e potassio;
– arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, albicocche e pesche appartengono alla frutta giallo-arancio: sono una fonte di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C;
– la frutta rossa, infine, come anguria, arance rosse, ciliegie e fragole apporta licopene e antocianine.

Una buona macedonia, nel limite della disponibilità stagionale, dovrebbe contenere almeno cinque tipi di frutta di colore diverso!

Se ti abbiamo fatto venire voglia di frutta fresca, nessun problema: passa a trovarci e vieni a rinfrescarti con le nostre fantastiche macedonie!

Se invece desideri goderti qualche altra delizia, ti invitiamo a visitare la nostra pagina su Spiiky: scopri le nostre offerte, scarica il coupon e gusta le migliori delizie romagnoli a prezzi scontati!