Storia dell’Aperitivo

Storia dell’Aperitivo

 
Post_45

 

Dai Greci ai Romani nonché Egizi, aprire le libagioni con un sorso di fermentato prima dei pasti è da sempre un’antica tradizione tramandata nei secoli!

L’aperitivo, per quanto possa sembrare moderno, veniva già consumato dalle generazioni passate, ed è sempre stato vissuto come un momento magico di condivisioneda trascorrere quindi in compagnia di amicizie ed amori!


Ritagliandosi un momento nella routine quotidiana di chiunque, l’aperitivo offre l’occasione di consumare un pasto veloce fuori casa senza fretta ad un costo limitato, includendo sempre una bevanda accompagnata da snack in continua evoluzione: dalla cucina gourmet ai semplici tramezzini con patatine nonché qualsiasi tipologia di stuzzicheria per fermare l’appetito.

Tuttavia, ciò che lo caratterizza maggiormente è la bevanda scelta, normalmente con una base alcolica e di tendenza: la scelta ricade spesso sul calice di vino, che sia un Prosecco o un Franciacorta, o sullo Spritz,ma anche Aperol o Martini, veri protagonisti di questo momento di pausa e divertimento!
Inoltre, la selezione del bere viene spesso collegata alla zona territoriale in cui si risiede, per avvicinarsialle tradizioni culinarie e rendere loro omaggio!

Nonostante le origini lontane, la consumazione dell’aperitivo è decollata soprattutto negli ultimi tempi, registrando un afflusso consistente e in crescita di persone fuori casa!Infatti, grazie ad una indagine effettuata da Coldiretti-Censis risulta che nel fine settimana3 giovani su 4 sotto i 35 anni fanno ricorso all’aperitivo!

Questa tendenza sempre più in voga ha influenzato anche la natura dei bar, proponendo al pubblico una cucina ricca di ricette veloci, sfiziose e di finger food, contornati da una scelta ampia di dolci, per riuscire a soddisfare ogni esigenza del cliente!

Durante l’ora dell’Happy Hour, vieni da Peter Pan Piadineria e scopri le nostre offerte!
Ci trovi anche su Spiiky, approfitta delle nostre promozioni!