Ricetta Crêpes

Ricetta Crêpes

 
Post_44

 

La crespella, più comunemente conosciuta con il termine francese “crêpe”, si presenta come una cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Grazie ai suoi ingredienti naturali e piuttosto neutri, si accompagna perfettamente a piatti sia dolci che salati, con una varietà infinita di ripieni.


Le crêpesposso essere servite in tavola come antipasto, primo piatto o dolce. La loro preparazione e la relativa cottura sono semplici, rapide ed economiche. Il vero segreto è la farcitura, nella quale è possibile dare pieno sfogo alla fantasia:dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata o cioccolata, agli avanzirimasti in cucina ma sapientemente combinati!


La ricetta prevede pochi ingredienti semplici! Per esempio, per sei porzioni occorrono:
– 3 uova
– 250 gr di farina 00
– 500 ml di latte
– 1 pizzico di sale
– burro per ungere la padella


Si procede con la sbattitura delle uova a mano, con successiva aggiunta di latte e di un pizzico di sale. Versando lentamente e poco alla volta l’ultimo ingrediente, ovvero la farina setacciata, il composto dovrà risultare omogeneo, privo di grumi e dalla consistenza simile a una pastella liscia e fluida. La preparazione prevede un piccolo tempo di riposo del composto, il quale, coperto con apposita pellicola, va lasciato in frigorifero per almeno 30 minuti.


Trascorso il tempo, si passa alla fase di cottura delle crêpes, con l’accensione dei fornelli per far riscaldare la piastra. Quanto diventa calda si consiglia di ungerla con una noce di burro per non far attaccare il composto, eliminando l’eccesso con della carta assorbente. A questo punto si versa un mestolo di pastella, uniformando e pareggiando il composto nella piastra. La cottura prevede un calore inferiore per riuscire a cuocerla al meglio uniformemente, senza pericolo che si bruci. Armati di spatola, è il momento di girare la crêpe per continuare la cottura sull’altro lato. Quando risulterà dorata (e ci vorranno pochi istanti per ottenere questo risultato), la crêpe è pronta per essere impiattata, proseguendo con la cottura delle altre crêpes!


Per mantenerle al caldo, si consiglia di tenerle nel forno al minimo oppure fra due piatti posti su una pentola con acqua bollente, per evitare che si secchino. La loro conservazione può variare e allungarsi di un paio di giorni in frigo, ma è sempre consigliata una consumazione tempestiva.


Nonostante la semplicità di preparazione, Peter Pan Piadineria ti invita a provare la sua versione!
Visita il sito di Spiiky e scopri le offerte disponibili!