Prosciutto di Parma

Prosciutto di Parma

 
Post_43

 

Il vero segreto del Prosciutto di Parma è la sua lavorazione naturale: gli unici ingredienti infatti sono la carne di maiale e il sale. Ciò che lo distingue dai suoi simili è l’abilità dei maestri salatori, accompagnata dall’aria delle colline parmensi e dalla lunga e paziente stagionatura.

Ma cosa si cela dietro la lavorazione completamente naturale?
Per la creazione del famoso Prosciutto di Parma non vengono utilizzate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi, né si fa ricorso a procedimenti di affumicatura come avviene per altri salumi.
Ogni produttore di Prosciutto di Parma che si identifichi come tale deve rispettare questi principi; per questo è presente un Consorzio di Vigilanza osservi il disciplinare produttivo, al fine di garantire al consumatore un prodotto veramente naturale e realizzato come vuole la tradizione.
Ed è proprio il Consorzio che approva il prodotto con il suo marchio, la corona ducale a cinque punte, secondo gli standard produttivi e gli ingredienti utilizzati.

Come indica il nome, le origini del Prosciutto di Parma risiedono nel Centro-Nord Italia, nelle vicinanze del fiume Po, territori caratterizzati da un’elevata umidità. Questa limitazione geografica non è casuale! Infatti, queste terre sono uniche per l’allevamento di maiali, sani e dalle dimensioni superiori rispetto a quelli di altri allevamenti, e dai quali si ricavano sempre le carni migliori! La conservazione del Prosciutto di Parma è una caratteristica essenziale, e per prolungare la freschezza del prodotto, la tradizione richiede una salatura abbondante e paziente, perché sono proprio la lentezza del processo di stagionatura e la povertà di ingredienti cherendono il Prosciutto di Parma unico ed inimitabile.

Inoltre, è importante sfatare il mito dei salumi come nemici del nostro organismo in quanto il Prosciutto di Parma è un concentrato di energia e salute: pochi grassi, molti sali minerali, proteine facilmente digeribili, intenso apporto di vitamine. Togliere il grasso dal Parma è un vero peccato perché, oltre al gusto e al profumo, ha un contenuto di colesterolo davvero basso e una percentuale di acido oleico alta. Una garanzia!

Peter Pan Piadineria offre solo il meglio della cucina italiana!
Visita il sito di Spiiky e scopri le offerte disponibili!